La danza classica è da sempre base fondamentale per ogni danzatore. Grazie ad essa si arriva ad un controllo del proprio corpo: respiratorio, dinamico ed emotivo, necessario per arrivare ad una consapevolezza e pulizia del movimento, mai casuale, ma studiata fino ad arrivare ad essere spontanea.

Capisaldi della danza classica sono la disciplina, la dedizione e l'impegno costante e progressivo. Per questo il Centro Danza Tersicore offre corsi a tutti i livelli e per tutte le fasce d'età: dai più piccoli (dai 4 ai 7 anni) con corsi di gioco danza e propedeutica, per poi svilupparsi in vari livelli fino ad arrivare ai corsi professionali. Sono disponibili anche corsi per principianti adulti, senza limite d'età: per chi ha sempre amato quest'arte, non è mai troppo tardi! Aperto a tutti i livelli infine è il corso di sbarra a terra (junior e senior) che si propone come scopo quello di migliorare e sviluppare l'endehors (di vitale importanza per ogni ballerino classico), correggere la postura, fortificare la muscolatura addominale e dorsale, nonché approfondire l'allungamento muscolare (stretching) di tutto il corpo, fondamentale dopo ogni lezione di danza.

Il Centro Danza Tersicore inoltre, ad anni alterni, mette alla prova i propri allievi con esami presieduti da professionisti del settore e spettacoli di fine anno su uno dei palchi più prestigiosi del nostro paese, il Teatro Verdi di Firenze, dove poter dimostrare tutto il lavoro maturato durante l'anno scolastico. Non mancano infine partecipazioni straordinarie presso rassegne e concorsi rigorosamente selezionati.

Insegnante: Cinzia Vannini, fondatrice della nostra scuola nel 1986.
Insegnanti ospiti: Alen Bottaini, Laura Comi, Marco Batti, Francesco Ventriglia

Già dai primi anni di vita (dai 4 ai 7 anni) è possibile avvicinarsi al mondo della danza con corsi di gioco danza e propedeutica, studiati per aiutare il bambino ad ascoltare la musica e cercare di "seguirla" con movimenti spontanei a volte, guidati altre, alla ricerca di una prima coordinazione del movimento, musicalità e controllo del proprio corpo, tutto sotto forma di gioco pedagogico.

Nel gioco danza le lezioni possono essere integrate da oggetti che attirino l'attenzione del bambino stimolandolo al movimento, come nastri, cerchi o quant'altro. Nei corsi di propedeutica, esattamente due: Pre-primary e Primary, invece si inizia progressivamente ad inserire i primi passi della danza classica, ovvero a gettare le basi che serviranno per affrontare i gradi successivi.

I corsi di gioco danza non vengono sottoposti ad esame di fine anno, mentre già i corsi di propedeutica tengono un piccolo esame, relativo al programma studiato nel corso dell'anno scolastico. Da un'età che varia dai 7 agli 8 anni, il Centro Danza Tersicore offre corsi progressivi che partono dal primo grado per arrivare al sesto, ultimo step prima dei corsi professionali. Si passa di livello tramite esami di fine anno. Non appena raggiunta una maturità tecnica, ma soprattutto fisica, confermata direttamente dall'insegnante che esaminerà ogni singola allieva, viene inserito un graduale uso delle punte.

Corso nato dall'esigenza e dalla volontà di persone che in età adulta sentono ancora la voglia di mettersi in gioco, la passione cresciuta nel corso della propria vita per quest'arte, ma soprattutto il desiderio di sentirsi ancora padroni del proprio corpo, aiutandolo con esercizi di allungamento e coordinazione. Il corso di principianti adulti non ha limiti né di età, né di requisiti fisici, ma viene richiesto soltanto impegno e coerenza. Anch'esso viene sottoposto ad esami ed a spettacoli di fine anno.

Frequentare i corsi professionali vuol dire non soltanto aver acquisito una padronanza del movimento, eleganza ed armonia, ma aver sviluppato anche quel lato teatrale che ogni ballerina deve possedere. Espressività e stile nell'impersonare ciò che il coreografo vuole dal personaggio e non più dall'allieva. Durante i corsi di formazione infatti si lavora sul repertorio classico, sia su pezzi d'ensemble che su variazioni soliste.

In bocca al lupo a Nadia Wang ed a Aurora Sofia Lastrucci per la loro partecipazione al prossimo International Talent Award

International Talent Award


---

Legg'era 2022

-
Corsi di Hatha Yoga

Info e nuovi orari

HATHA
lunedì 12:00-13:30
giovedì 19:15-20:45

COLONNA VERTEBRALE
sabato 18:00-19:30

SEMINARI DOMENICALI MENSILI
"Kriya"

Insegnante: Manola Maiani
Info: contactmanolamaiani.it - 338 2804185

Centro danza Tersicore - Legg'era corsi di Hatha Yoga

LUN
5
SET

Riapertura scuola

-
Nuovo programma didattico

La scuola riapre il 5 settembre! Dal 5 al 16 settembre avremo come sempre le lezioni di ripresa dopo l'interruzione estiva, dal 19 settembre prenderà il via il nuovo programma didattico.

lunedì 10:30-12:00 classico
martedì 19:00-20:30 contemporaneo
mercoledì 10:30-12:00 classico
giovedì 19:15-20:45 hatha yoga
venerdì 19:00-20:30 sbarra moderna

Le classi con il nuovo programma didattico riniziano il 19 settembre prossimo. La segreteria resterà aperta dal 5 al 16 settembre tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:00 per informazioni su orari, corsi e attività dell'anno accademico che sta iniziando, per rincontrarsi o anche solo per un saluto per chi prenderà strade diverse...

Riapertura Centro danza Tersicore


----

Direzione artistica

-
Bentornata Cinzia

Da quest'anno la direzione artistica della danza classica tornerà alla fondatrice del Centro Danza Tersicore, Cinzia Vannini. Gli alberi perdono le foglie, non le radici.

Cinzia Vannini

27-28
----
DIC

Speciale Natale

con Aurora Benelli
Stage classico

Junior e Senior

ATTUALE

LUN
1
NOV

INNOMINABILE ATTUALE

Centro Danza Tersicore

Il CDT partecipa al Concorso Coreografico On Stage Choreo, al Teatro Tuscany Hall di Firenze, con l'improvvisazione delle allieve del corso di Danza Contemporanea dal titolo "INNOMINABILE ATTUALE: omaggio ad Edgar Morin" per il 100° compleanno di un intellettuale che ha cambiato i paradigmi fondamentali della didattica contemporanea. La messa in scena dell'improvvisazione è stata curata da Manola Maiani e si è aggiudicata il 2° posto del concorso, ma ciò che ci rende orgogliose è il 1° premio alla nostra allieva REBECCA LUNGHI - migliore danzatrice della rassegna - che ha ottenuto una borsa di studio interamente offerta da APaD, centro di formazione professionale della Atzewi Dance Company.

ATTUALE

Centro Danza Tersicore A.I.C.S.

Scuola di danza
Classica - Modern - Contemporaneo

via Antonio del Pollaiuolo 103/A
50142 Firenze
tel. 055.717.617
info@centrodanzatersicore.it

Facebook Instagram